Prevenzione, Salute e Benessere della donna e della coppia
Non solo scienza, non solo medicina, non solo tecnologia all’avanguardia, ma un interesse globale che abbracci l’universo psico-fisico rappresentato da ogni donna: è questo l’obiettivo che si propongono oggi sia la Ginecologia Funzionale e Personalizzata, sia la Medicina Riproduttiva reinterpretata in chiave umana e olistica.
Oggi la ricerca scientifica ci mette a disposizione tecniche all’avanguardia e test genetici sempre più predittivi per tutelare la nostra salute e prevenire patologie future nei nostri figli. Con un semplice prelievo di sangue, infatti, possiamo sapere se una coppia di aspiranti genitori è portatrice di una malattia genetica trasmissibile ai propri figli. Ne possiamo evidenziare più di 600, riuscendo così, con una diagnosi e un intervento mirato, ad evitare che i figli possano ereditare la malattia che non comparirà più neanche nelle future generazioni della famiglia.
Sappiamo che l’ambiente esterno e l’alimentazione materna agendo sull’ambiente uterino materno possono modificare la programmazione epigenetica del feto – cioè il modo in cui i geni sono espressi – e quindi la salute del futuro individuo, predisponendolo a patologie come il diabete, l’obesità e le malattie cardiache. Vogliamo allora immaginare la Medicina preventiva e personalizzata come un percorso che, partendo dalla conoscenza della propria salute ginecologica e della propria fertilità, porti la donna a raggiungere un equilibrio consapevole tra corpo, mente e ambiente esterno, alla base della condizione di salute integrale.
“Perché una vita sana dipende dalla consapevolezza delle scelte che compiamo. E per poter scegliere, il primo passo è essere informate. Donne, lavoratrici, madri. Siamo tutto ciò che vogliamo essere”.
Infertilità
Fecondazione assistita, nuove frontiere
La Fecondazione Assistita è ancora un argomento tabù e l’infertilità in generale è ancora vissuta con imbarazzo, vergogna e senso di colpa, pur essendo un problema molto più comune di quello che si pensi. Le stime ufficiali infatti ci dicono che il 20% delle coppie in Italia è infertile. Per questo è importante informare rispetto alle tecniche di preservazione della fertilità, come il congelamento degli ovociti.
Ginecologia
Salute integrale della donna
La salute ginecologica è uno degli appuntamenti fondamentali per una donna, fin dalla pubertà. E’ fondamentale informare le ragazze giovani in merito alle tecniche di contraccezione esistenti e diffondere nelle donne l’importanza di effettuare screening periodici per la prevenzione di malattie sessuali e tumori come quello della cervice uterina e della mammella.
Le ultime dal blog
Ginecologia e Medicina della Riproduzione
L’importanza dell’alimentazione nel ...
Seguire un’alimentazione sana durante la gravidanza può portare a benefici sia per la mamma che per il futuro na ...
Alcol e gravidanza, anche un bicchierino ...
Alcol e gravidanza, anche un bicchierino può far male? Secondo gli ultimi datti dell’ISS, sono sempre meno le do ...
Cos’è l’anovulazione, una delle cau ...
I principali segni d’allarme e i trattamenti C'è una falsa credenza secondo cui quando una donna ha il ciclo mes ...
Quanto ti vorrei
Daniela Galliano
Come la scienza medica ti aiuta ad avere un figlio.
Tutti gli incassi saranno devoluti alla Onlus A Mano A Mano
Fondatrice di:
A Mano A Mano Onlus
L'Associazione "A mano A mano" nasce con l'obiettivo di promuovere lo studio, la ricerca, la formazione e la divulgazione dei valori della genitorialità e dei percorsi idonei a raggiungerla, inclusi quelli della fecondazione ...
Dieta e nutrizione
I nove mesi che cambiano la vita
L'obesità nasce nell'utero
L'alimentazione e lo stile di vita materno durante la gravidanza possono alterare lo sviluppo del feto predisponendolo nell'età adulta a patologie che costituiscono la sindrome metabolica, come diabete, obesità, malattie cardiache. Questo avviene perchè l'organismo adulto conserva memoria dell'ambiente uterino più o meno favorevole in cui è cresciuto e a cui ha dovuto adattarsi.
Grazie al fenomeno della programmazione fetale - programming epigenetico oggi sappiamo che i nove mesi anteriori alla nostra nascita possano modellare il resto della nostra vita per sempre. Pertanto una corretta alimentazione funzionale non è solo importante per tutelare la propria salute ma anche per prevenire patologie invalidanti nei propri figli.